L’Università dei Marmorari di Roma

/ Dario Del Bufalo. - Roma : L'Erma di Bretschneider, 2007. - 77 p. : ill. ; 24 cm. - ISBN - 9788882654504

Università dei marmorari di RomaL’Università dei Marmorari di Roma è molto grata al Comitato Nazionale per le Celebrazioni del VI Centenario dalla fondazione per aver reso possibile la pubblicazione di questo volumetto, che aiuta a comprendere e godere il patrimonio artistico che Roma e I’Italia banno ereditato dalle famiglie dei Marmorari Romani, dal Tardo Antico ad oggi.
L’Università, o meglio, il sodalizio dei Marmorari Romani nasce nel 1406 per esigenze di mutuo soccorso corporativo, allorché all’inizio del XIV secolo, la sede papale si sposta da Roma ad Avignone, interrompendo di fatto la grande committenza della Chiesa di Roma alla categoria artigiana dei marmisti. Ma questa data segna solo la creazione legale della corporazione, mentre la tradizione marmoraria romana nasce con I’Impero e, senza interruzioni, vive ancora oggi nella nostre città e nei suoi componenti, i lavoratori della materia lapidea..

Volume realizzato e promosso dal “Comitato Nazionale per le Celebrazioni del VI centenario dell’Università dei Marmorari di Roma” istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Scarica PDF (766 Kb)

Un Commento

  1. Gentile Arch. Del Bufalo,
    le scrivo perché sarei interessata ad acquista il suo volume: L’Università dei Marmorari di Roma, ma è esaurito ovunque.
    Può farmi sapere se è possibile trovarne una copia e dove?
    La ringrazio e complimenti per le sue interessantissimo pubblicazioni nelle quali è possibile trovare una miniera di informazioni di grandissimo interesse.
    In attesa di un suo eventuale e gentile riscontro
    la saluto cordialmente

    Roberta Bernabei
    storica dell’arte
    presidente dell’Associazione Culturale EOS
    http://www.eoscultura.it

Lascia un commento