Un busto di Cavour in Porfido Egiziano

Dario Del Bufalo, Porphyry. Red Imperial Porphyry, Power and Religion. Torino, Allemandi & Co. 2012.

Camillo_benso_Conte_di_Cavour-porphyre-roman porphyry-egyptian porphyry-imperial porphyry-ancient porphyry-classic porphyry-red porphyry-old porphyry

Roma. Nella Sala Azzurra del Palazzo Senatorio in Campidoglio è conservato un busto in Porfido Rosso Imperiale d’Egitto che ritrae Camillo Benso Conte di Cavour. Questo ritratto è alto circa 82 cm e rappresenta un Cavour abbastanza giovane a circa 45 anni e sicuramente dopo il 1856, data nella quale ricevette la medaglia che porta al collo, che rappresenta l’Ordine Supremo della Santissima Annunziata. Il motto di RTFE sulla catena è ribaltato rispetto alla più canonica versione FERT introdotta da Amedeo VIII nel 1409.

Il busto è eseguito in maniera magistrale non solo dal punto di vista della lavorazione tecnica del marmo da scultura più duro in natura ma sembra dare a Cavour un’espressione mai vista di un sorriso accennato quasi beffardo e con un ciuffo in testa alquanto hard rock… La base poi, in Porfido Verde di Grecia o Serpentino, è tagliata con una precisione maniacale. Lo scultore è Serafino Granchielli e il busto fu acquistato dal Consiglio Comunale nel 1884, proveniente dal Museo Barracco.

 

Lascia un commento