San Casciano non è Riace GdA Dicembre 2022

4

Foto 4. San Casciano dei Bagni (SI), Terme

È di pochi giorni fa la notizia che a San Casciano dei Bagni (nel Senese) sono stati rinvenuti 24 bronzi antichi (III-I secolo a.C.) negli scavi delle Terme diretti dall’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con il MiC.

1

Foto 1. Bronzi di Riace, Guerriero A (il giovane). Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale

Il rinvenimento è senz’altro importante sul profilo storico e documentario del periodo di passaggio tra l’epoca etrusca e quella romana, soprattutto per le preziose iscrizioni in etrusco e latino che descrivono i voti e i nomi delle famiglie tributarie, dando così nuova luce alla storia dei gruppi familiari dell’epoca come la famosa statua in bronzo (certamente più bella) dell’Arringatore rinvenuta a Perugia e oggi conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

2

Foto 2. Atleta di Fano. Los Angeles, J.P. Getty Museum

La qualità artistica di questi bronzi non si avvicina neanche lontanamente a quella dei Bronzi di Riace (foto 1) o del giovane Atleta ripescato al largo di Fano (foto 2; cfr. n. 395, mar. ’19, p. 22) e oggi al Getty Museum, oppure al Satiro Danzante di Mazara del Vallo (foto 3).

3

Foto 3. Satiro Danzante. Mazzara del Vallo, Museo

I 24 bronzi di San Casciano sono ex voto, bruttini, provinciali, sproporzionati, tecnicamente poveri e ingenui (foto 4) rispetto alla scultura classica greca o a quella romana imperiale. Dunque non facciamo paragoni impropri e lasciamo alla provincia il fascino e l’interesse storico dei centri minori.

Per info o per segnalazioni: bufalearcheologiche@gmail.com

Lascia un commento