Identificata firma di un Magister a Santo Stefano Rotondo

Nel corso di un sopralluogo nella Basilica di Santo Stefano Rotondo abbiamo fotografato una scritta (a quanto sembra inedita) incisa sul poggiapiedi del trono di Gregorio Magno che recita: Magister Iohannis. Questo sedile marmoreo è di sicuro riuso dall’antico e sembra essere una seduta del II secolo. I caratteri incerti della firma sono dovuti sicuramente alla difficoltà di azione per il martello e lo scalpello che si dovevano muovere nel piccolo spazio tra la seduta e il poggiapiedi, ma forse anche per l’inesperienza del sedicente Magister. Questa firma forse fu apposta nel XIII secolo dallo scalpellino Iohannis quando fu chiamato a modificare il sedile, liberandolo da eventuali braccioli e schienale tipici dei sedili romani imperiali.

Estratto da Marmorari Magistri Romani di Dario Del Bufalo. Roma, L’Erma di Bretschneider, 2010.

3 commenti

  1. E’commovente poter ammirare la firma d’un Magister.
    Ancor più ora ad una settimana dal giorno patronale dei SS 4 Coronati.

  2. Antonio R.

    Sono stato a Santo Stefano Rotondo e ho cercato la firma del Magister Johannis sul poggiapiedi… ma solo con l’ausilio di una lampadina (quella del mio cellulare) è possibile vedere questa commovente firma proprio dove è indicata dalla vostra freccia… Se andate a visitarla procuratevi una torcia!
    Antonio R.

  3. settis

    Il sedile è di sicura origine romana imperiale e il poggiapiedi sembra molto consunto dall’uso tardoantico e medioevale mentre la scritta sembra un po’ infantile nell’esecuzione dei caratteri e della brachigrafia, comunque una scoperta su cui indagare…

Lascia un commento